Chiunque si fa un giro per le meravigliose e particolari strade di Reykjavík si accorge dei tantissimi graffiti e murales presenti che colorano questa cittadina ma esistono anche luoghi in cui sono presenti graffiti ben più datati!
Ci troviamo a Stöð, precisamente nelle vicinanze di Stöðvarfjörður, nell’Islanda orientale. Questo luogo è difatti presente anche nel Landnámabók (il Libro degli insediamenti ) in cui viene citata la fattoria vichinga di Landnám.
Nella zona della long-house d’epoca vichinga (lunga ben 43 mt) è stata rinvenuta una pietra di argilla rossastra larga circa 3cm.
La datazione al carbonio di questo reperto risale a fine dell’VIII° secolo.
Sulla pietra è disegnata quella che sembra essere una nave, elemento che sappiamo essere molto legato al mondo nordico come segno di un viaggio spesso ultraterreno.
Oltre a questa pietra sono stati ritrovati anche molti oggetti come monete dal Medio Oriente, circa 180 perline, due arpioni, un’ascia, ecc…
Sono stati rinvenuti anche diaspro e calcedonio coniati insieme ( proprio si conia la selce)… in questo materiale sono stati scoperti circa 2000 oggetti tra cui raschietti, coltelli e pialle.
E’ sempre emozionante quando i reperti trovano il modo di tornare alla luce…
Tutte le immagini sono proprietà di: Bjarni F. Einarsson.